logo studio sauro
Organizzazione Impianti Tecnologici di Sauro Gianluigi & C. s.a.s.
sfondo sinistro
CASE HISTORY
Ospedale di Desenzano
ospedale di desenzano

Anno 2003
Opere:
Piani di sicurezza e coordinamento per i lavori di riqualificazione tecnologica della centrale frigorifera

Ospedale di Bussolengo
ospedale di bussolengo

Anno 2005
Opere:
Piani di sicurezza e coordinamento per i lavori di lavori di completamento ala Est e Monoblocco – opere meccaniche ed elettriche
I NOSTRI SERVIZI
  • CONSULENZA
  • PROGETTAZIONE
  • SERVIZI DI INGEGNERIA
  • GLOBAL SERVICE
Progettazione impianti trattamento aria e ventilazione, impianti di riscaldamento e condizionamento, impianti idrico sanitari, sviluppo progetti e realizzazione impianti di cogenerazione, impianti antincendio .
SEZIONE SICUREZZA DI CANTIERE
Tra le attività svolte nei cantieri la Sicurezza è divenuta, con il passare degli anni, un argomento sempre di maggiore interesse ed importanza. La nostra struttura da sempre ha cercato di ottemperare alle disposizioni normative e legislative in merito a tale argomento e, ormai da un decennio, svolge anche attività di coordinamento della sicurezza sia mediante la predisposizione di Piani di Sicurezza e Coordinamento (e documenti correlati) in fase progettuale, sia mediante attività diretta di prevenzione e controllo presso i cantieri durante la fase esecutiva dell’opera.

sicurezza cantiere

L’attività, dapprima erogata in funzione delle disposizioni di legge a cui capo era posto il D.Lgs. 494/96, ed ora svolta in ottemperanza alle indicazioni del D.Lgs. 81/08 titolo IV “Cantieri temporanei o mobili”, riguarda sia la fase progettuale (predisposizione di Piani di Sicurezza e Coordinamento, computi metrici, lay-out di cantiere, Fascicolo informazioni, …), sia la fase esecutiva mediante attività di controllo della regolarità delle imprese, formazione e coordinamento delle medesime, organizzazione dell’attività lavorativa presso il cantiere, visite di sopralluogo, predisposizione di verbali e quant’altro previsto dall’art.92 del D.Lgs. 81/08 in funzione delle situazioni di volta in volta riscontrate presso i cantieri.

Partendo dalla gestione della sicurezza dei cantieri nei quali lo Studio svolgeva attività di progettazione e/o direzione dei lavori, nel corso degli anni si è avuta la possibilità di acquisire ed incrementare l’esperienza, di conseguire maggiore competenza grazie allo svolgimento di corsi specifici di aggiornamento e, ad oggi, di svolgere l’attività specifica di Coordinamento della Sicurezza anche per cantieri terzi su incarico specifico dei Committenti.

Concorrono alla competenza dello Studio in materia di coordinamento della sicurezza le seguenti tipologie di cantieri:
  • Cantieri per la costruzione edile e la realizzazione impiantistica di attività abitative residenziali, terziarie e industriali.
  • Cantieri per la costruzione edile e la realizzazione impiantistica di attività tecnologiche.
  • Cantieri di ristrutturazione impiantistica.
  • Cantieri per la nuova installazione elementi tecnologici.
sfondo destro