logo studio sauro
Organizzazione Impianti Tecnologici di Sauro Gianluigi & C. s.a.s.
sfondo sinistro
CASE HISTORY
Ospedale Riabilitativo di Motta di Livenza
ospedale motta di livenza

Anno 2008
Opere:
Opere di ristrutturazione hall ingresso e zona Bar, interventi di ristrutturazione 2° piano pad. “E”, adeguamento normativo scale di accesso al pad. “E”.

Provincia di Mantova
ospedale di bussolengo

Anno 2008
Opere:
Rifacimento servizi igienici Liceo Scientifico Belfiore di Mantova e Ristrutturazione copertura e facciate ITIS Galilei di Ostiglia (MN)
I NOSTRI SERVIZI
  • CONSULENZA
  • PROGETTAZIONE
  • SERVIZI DI INGEGNERIA
  • GLOBAL SERVICE
Progettazione impianti trattamento aria e ventilazione, impianti di riscaldamento e condizionamento, impianti idrico sanitari, sviluppo progetti e realizzazione impianti di cogenerazione, impianti antincendio .
SEZIONE OPERE EDILI
La realizzazione degli impianti tecnologici (sia termomeccanici che elettrici) talvolta comporta la costruzione e/o l’adeguamento di appositi locali tecnologici atti ad ospitare le apparecchiature tecnologiche: centrali termiche, centrali frigorifere, vani tecnici, vasche di contenimento dei liquidi, locali cabina, cunicoli tecnologici e ambienti similari rientrano tra le strutture edili progettate dallo Studio.
Gli impianti tecnologici (tubazioni ed apparecchiature) devono inoltre essere spesso supportati da apposite strutture in cemento armato o metalliche che devono essere opportunamente dimensionate dal punto di vista statico.

opere edili

Anche la realizzazione di reparti ospedalieri o di produzione industriale risulta essere caratterizzata dall’installazione di una parte preponderante di impianti tecnologici; l’involucro edilizio deve per lo più contenere gli impianti e sottostare ad esigenze di lay-out produttivo e di prevenzione incendi; anche in queste situazioni è necessaria una fase di progettazione strutturale a servizio dell’impiantistica di processo e della sicurezza.

In ragione della complessità distributiva, degli ingombri e dei pesi delle apparecchiature, nonché delle interferenze e delle problematiche di contenimento di elementi termomeccanici (ad esempio generatori di calore, gruppi frigoriferi, torri evaporative, unità di trattamento aria, tubazioni, canalizzazioni) ed elettrici (ed esempio quadri di media e bassa tensione, trasformatori di potenza, gruppi elettrogeni, canalizzazioni di distribuzione, blindo sbarre), lo Studio si è specializzato nella progettazione interna delle opere edili e nella relativa direzione dei lavori in fase mediante una apposita organizzazione sia interna, sia di cantiere. La medesima struttura risulta inoltre indispensabile per la definizione e progettazione degli interventi strutturali dettati da esigenze di prevenzione incendi; a tale riguardo si ricorda ad esempio la necessità di realizzazione di sistemi di aerazione naturale e forzata, esecuzione di compartimentazioni fisse e mobili, installazione di sistemi di rilevazione di fumo, ecc.).
La progettazione viene coordinata da apposite figure con competenze multidisciplinari in grado di valutare le diverse problematiche concorrenti, lasciando al singolo progettista l’onere di valutare e dimensionare nello specifico il singolo componente (trave, tubazione, cavo, apparecchiatura ecc.).
sfondo destro